È uno di quei casi in cui sapere intervenire tempestivamente e nel modo giusto può davvero salvare la vita: il ciclo de “I sabati della salute” si chiude con un corso di disostruzione pediatrica, un’occasione per imparare le manovre necessarie a soccorrere i bambini che per errore ingeriscono o inalano dei corpi estranei che possono ostruire le vie respiratorie. L’iniziativa si terrà sabato 9 aprile alle 16 presso il Centro sociale Il Giardino ed è organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con il Lions Club Masaccio. La partecipazione è gratuita, necessario il Green pass.
I bambini tra i 6 mesi e i 3 anni, età in cui i riflessi e la coordinazione non sono ancora pienamente sviluppati, sono i più soggetti a questo tipo di incidente. È fondamentale saper riconoscere i primi segni di soffocamento e intervenire rapidamente con le giuste manovre. Un intervento tardivo o un movimento sbagliato possono aggravare la situazione.
La lezione sarà tenuta dal dottor Pier Luigi Vasarri, direttore di Pediatria e Neonatologia e del Pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Santo Stefano di Prato.
Dopo una presentazione sui principali concetti della sicurezza domestica e l’analisi delle cause di incidente più frequenti, il dottor Vasarri illustrerà le principali manovre di disostruzione. I partecipanti potranno poi mettersi alla prova utilizzando un manichino lattante.
L’iniziativa è promossa dal Lions Club Valdarno Masaccio e concluderà il ciclo de “I sabati della salute”, quattro appuntamenti con medici ed esperti del settore sanitario per approfondire i temi del benessere e conoscere i servizi del sistema sanitario.
“La maggior parte degli episodi di inalazione di corpo estraneo – spiega il dottor Pier Luigi Vasarri – avviene durante il gioco e il pasto. L’intervento dell’adulto deve iniziare quando il bambino è ancora cosciente. Il bambino spesso inizia improvvisamente a tossire e a respirare male. La tosse, infatti, rappresenta un primo meccanismo di difesa ed è importante invitare il bambino a continuare a tossire. Nel caso di ostruzione totale delle vie aeree un intervento tempestivo praticando le corrette manovre può salvare la vita”.
“Ringraziamo il Lions Club Valdarno Masaccio per aver promosso l’incontro che chiuderà il ciclo de “I sabati della salute”. Un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto riproporre, dopo la sosta forzata a causa della pandemia, convinti che mai come oggi sia forte il bisogno di parlare di salute e di promuovere la consapevolezza sui temi della prevenzione”, spiega l’assessora alla Sanità Arianna Martini.